Herself

Herself "Spoken Unsaid" - In uscita il 01/03/2024

FORMAT: LP – CD – Digital

LABEL: URTOVOX REC
DISTR: The Orchard / Audioglobe
ORIGINE: Italia
GENERE:
Psycho Dreamy Sad Pop

PRE-SALVA “SPOKEN UNSAID” – il nuovo album dal tuo store preferito

A 5 anni di distanza da “Rigel Playground”, Herself, uno dei due moniker sotto cui si cela il polistrumentista palermitano Gioele Valenti, si accinge alla prosecuzione della sua ormai fitta e prestigiosa carriera che negli anni ne ha decretato il carattere da vero outsider. Forse uno degli ultimi ancora viventi sul territorio Italiano dopo la recente cancellazione dell’universo musicale underground (o alternative che dir si voglia) da parte di chi gestisce e determina il business nel sisterna musicale mondiale; dinamica che si è andata affermando in Italia nel dopo pandemia.
“Spoken Unsaid” è infatti il sesto di una serie di album che dal lontano 2004 rappresentano fieramente una linea di resistenza a un sistema che tende a “normalizzare” e omologare ogni proposta, adeguandola alle mode e alle bizze del mainstream. In un contesto culturale del genere, Herself rappresenta, insieme ad un esiguo manipolo di altri artisti nazionali, una forma di necessaria anarchia lontana da qualsiasi forma di compromesso artistico e spirituale.
Personaggio ombroso, schivo e per questo misterioso ed affascinante, Gioele Valenti gioca con le suggestioni dei suoi tormenti con l’eleganza e il savoir faire di un musicista navigato, mischiando le carte in tavola album dopo album, brano dopo brano, nota dopo nota. Le ispirazioni sono quelle; tra le più tormentate degli anni 90, a partire da Sparklehorse e i primi Eels passando per l’esperienza psichedelica dei Flaming Lips e dei Mercury Rev, con un intimismo lirico intenso e viscerale che lo vorrebbe vicino al mondo di Nick Drake e Mike Scott.
Il songwriting di Gioele Valenti sa di folk apocalittico a bassa fedeltà, derive crooner e pop adamantino, e sebbene affondi le sue radici nella tradizione americana della forma canzone, la sua musica osa spesso nel territorio di una sperimentazione sottile ed equilibrata.

L’album si muove nelle coordinate di un cantautorato spoglio, portando alle orecchie dell’ascoltatore una musica antica e dal segno seppiato, dove cuori spezzati e anelito alla trascendenza incrociano le spade per un’esperienza psichedelica;
“Spoken Unsaid”, che vedrà la luce anche in vinile 33giri da 180 gr, è stato anticipato dal singolo digitale “My Pills” pubblicato lo scorso 12 gennaio.

Credits “Spoken Unsaid”:
Scritto, suonato, registrato e mixato da Gioele Valenti.
Mastering by Carl Saff.

Formazione Live “Herself”: Gioele Valenti (voce chitarra), Ornella Centriglia (piano e synth)
Aldo Ammirata (violoncello e basso), Andrea Chentres (batteria).

Booking by A Giant Leap Booking

TRACKLIST: 1) Nostos Algos  2) My Pills  3) San Francisco Bay  4) Soul  5) We Were Friends
6) Disaster Love  7) Sand  8)TV delica


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *