ANGELO SICURELLA

Angelo Sicurella "Orfani per Desiderio Vol.3" - In Uscita il 3 Marzo 2017

TITLE: Orfani per desiderio Vol.3
FORMAT Digital
LABEL: URTOVOX
DISTR: AUDIOGLOBE-ITUNES
ORIGIN: ITALIA

 

IL DISCO

Angelo Sicurella è un cantautore e musicista siciliano, noto per essere parte del progetto Omosumo. “Orfani per Desideri Vol. 3” è la terza parte del suo album di debutto solista. E’ diviso in tre capitoli;il disco parla di amori perduti, di barche affondate, di una parola non detta, di un ricordo sottovetro. I tre Ep vedono la collaborazione di tre artisti palermitani, nelle tre diverse copertine, intestata ognuna ad un artista (Manuela Di Pisa, Igor Scalisi Palminteri, Lorenzo Passannante). Abbiamo il piacere di presentarvi in anteprima lo streaming dell’intero ep e il video ufficiale di “Qui il cielo è Strauss“.

Guarda il Video “Qui il cielo è Strauss” Regia Manuela Di Pisa
Nel video ci sono due donne, cadute dal cielo; si ritrovano nello stesso luogo, nella stessa identica posizione. Ripresa conoscenza, si riconosceranno e si avvieranno insieme verso un altrove.

ORFANI PER DESIDERIO (Vol 1,2 e 3)
Orfani per desiderio è il primo lavoro solista di Angelo Sicurella (già voce degli Omosumo). E’ un disco fatto di blues, di elettronica, di corde e di macchine. Nasce dopo la strage dell’ottobre 2013, ai piedi dell’Isola dei Conigli di Lampedusa, che ha visto trecentocinquanta persone morire in preda a un mare calmo.
Orfani per desiderio è uno stato dichiarato, temporaneo o permanente. Non ha a che fare con la coerenza. Parla di amori perduti, di barche affondate, di una parola non detta, di un ricordo sottovetro.
L’album sarà diviso in 3 capitoli (Orfani per desiderio vol. I, II e III) con 3 diverse copertine (curate da tre artisti palermitani) e una trilogia video scritta e diretta da Manuela Di Pisa. Orfani per desiderio, diviene così una sorta di contenitore che porta con sé un discorso puramente artistico, fatto di condivisione con altre realtà artistiche palermitane, privilegiando ad una uscita convenzionale del disco, una collaborazione a più parti, affidando al senso della copertina e della trilogia video, quasi il valore di un’opera a sé, realizzata capitolo per capitolo da ognuno degli artisti palermitani scelti.
L’album è stato registrato e mixato presso indigo studios di Palermo (https://www.facebook.com/indigopalermo),nuova realtà volta a creare una vera e propria residenza artistica nell’ambito della nuova scena palermitana.
Il primo volume di “Orfani per Desiderio” verrà pubblicato il 25 dicembre 2015.
Angelo Sicurella, classe 1981, è un cantante e un musicista impegnato nell’ambito della musica elettronica, del synth pop e della musica sperimentale; nella combinazione di materiali musicali del repertorio della musica classica e della musica sacra e profana con la musica elettronica. Ha musicato dei documentari, di cui uno vincitore del premio Morrione 2015 (una inchiesta sulla agro-mafia), e diversi spettacoli teatrali. Nell’ambito della musica sperimentale, ha usato la sua voce nel mondo della improvvisazione radicale in collaborazione con diversi artisti (Fete Foreign, realizzato insieme a Barre PhilipsCRAMS, IVAN ILLICH, Angelica Festival – con A. Sicurella come unica voce di un ensemble di 27 elementi).Attualmente voce principale degli Omosumo, nuova sorpresa e quanto di meglio la fucina artistica palermitana è riuscita a sfornare negli ultimi anni a questa parte.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *