Linda Collins è un progetto che guarda oltre confine, con alle spalle diverse esperienze (Caplan, Olla).
La band si muove tra suggestioni post-rock, rimandi trip-hop ed elettronica mitteleuropea, ma sempre riportando il risultato finale alla forma canzone.
Linda Collins riprende il proprio personale percorso di crescita ripartendo dal loro ultimo album TIED (Urtovox 2021), che li ha visti riscuotere consensi unanimi da critica e stampa specializzata, oltre a importanti partecipazioni a trasmissioni radio e festival musicali di riferimento. Nuovi ospiti arricchiscono in fase di produzione la già ricca formazione: oltre alle profondità di Jackeyed (Federico Babbo, indispensabile voce e co-producer), Neverwhere (già attivo con The Wends), c’è spazio per Benedetta Sotgiu, un esordio dalla sorprendente maturità in termini di scrittura e arrangiamenti. Confermata inoltre la presenza del poliedrico Ramon Moro alla tromba.
I Linda Collins rimangono impegnati nel tentativo di coniugare punti cardinali apparentemente distanti sotto il segno di una identità musicale unica. Coordinate sonore che rimandano a Sparlkehorse ed Explosion in the Sky , visioni diagonali vicine ai primi dEUS, ma anche esplosioni post-rock alla Mogwai, così come echi delle produzioni trip-hop di inizio millennio, a metà strada tra Arab Strap e Notwist.

LINDA COLLINS are: Alberto Garbero, Massimiliano Esposito, Vincenzo Morreale