Herself è una delle creature del polistrumentista Gioele Valenti. Molto attivo nella scena neopsichedelica nordeuropea in diverse formazioni (Josefin Ohrn, Lay Llamas), gira l’Europa con due delle sue creature musicali, JuJu e Herself.
Il lavoro di Herself viene salutato dalla critica, sin dagli esordi in casa Jestrai (prima label dei Verdena), come un armonico meltin’ pot tra Sparklehorse, Gravenhurst e Will Oldham.
L’ultimo lavoro Rigel 1Playground (2018 Urtovox rec.) predisponeva l’ ascoltatore ad un viaggio fatto di folk cosmico, in cui gli inglesismi della tradizione si sposavano con una vena alt, come se Beatles e Sparklehorse avessero incontrato i tormenti di Nick Drake e l’ intimismo di Mike Scott.
Avvezzo da sempre alle collaborazioni (negli anni, Amaury Cambuzat degli Ulan Bator, John Fallon dei The Steppes, Capra Informis degli svedesi GOAT ecc…), ospite illustre in quell’album fu Jonathan Donahue, singer degli americani Mercury Rev, band di assoluto rilievo nell’indie internazionale, che oltre ad aver prestato la voce sul singolo “The Beast of Love”, ha influito positivamente sull’essenza dell’intero album. Non a caso, i Mercury Rev hanno voluto Herself per accompagnarli durante il loro ultimo tour italiano nel 2019.
JuJu è invece un progetto di psichedelica pan-mediterranea, in cui convergono gli stilemi del rock lisergico a cavallo tra ’80 e 90, pulsioni krautrock ed elementi di tribalismo africano.
Con questa formazione, Gioele Valenti ha pubblicato 4 dischi (il debutto self-titled, Our Mother Was A Plant’, ‘Maps And Territory’, ‘Fuzz Club Session’, ‘La Que Sabe°) e un quinto di imminente uscita, tutti per l’etichetta inglese Fuzz Club Records, label di punta del movimento neopsichedelico nordeuropeo.
Con JuJu, Valenti è stato impegnato negli ultimi anni in una nutrita attività live, che l’ha portato ad esibirsi in festival come il Liverpool Psych Fest, il Fuzz Club Eindhoven, il Dunajam, e in locali come il Supersonic di Parigi, la Roundhouse di Londra o il Muziekgieterei] di Maastricht.

  • Il feed Twitter non è al momento disponibile ma puoi visitare la nostra pagina ufficiale twitter @herself_gv.